Per trattare gli inestetismi dell’ acne, è necessario idratare e curare la pelle del viso con una specifica crema antiacne.

La pelle impura presenta diversi tipi di imperfezioni: punti neri, pori dilatati, comedoni o vera e propria acne. L’ acne è una patologia della pelle legata a svariati fattori tra cui, sopra tutti, le variazioni ormonali caratteristiche di alcune fasi della vita come la pubertà. La pelle acneica va trattata con particolare attenzione, soprattutto in fase di pulizia. Per detergerla occorrono gel specifici antisettici, che agiscano in profondità e aiutino a eliminare la componente batterica presente sulla pelle. Una falsa credenza è che sia meglio non applicare creme sulla pelle con acne, in realtà anche questa tipologia di epidermide ha bisogno sia di idratazione, sia di purificazione. L’ accortezza fondamentale è quella di scegliere una crema antiacne e non una crema idratante generica. La crema antiacne è:

  • Oil-free
  • Purificante grazie a componenti chimici e naturali (aloe vera, bardana, tea tree oil)
  • Astringente sui pori
  • Opacizzante
  • Lenitiva, per ridurre la componente infiammatoria attorno ai comedoni

La crema antiacne ideale è quella che idrata, ma riesce a curare e trattare le imperfezioni come i comedoni, mantenendo sotto controllo l’ aspetto oleoso della pelle grassa. Qualsiasi tipo di crema per il viso va applicata solo dopo un’ accurata pulizia della pelle, non fa eccezione la crema antiacne. Infatti, è opportuno stenderla dopo un lavaggio con gel detergenti antisettici e mai sulla zona del contorno occhi.