La crema per la pelle impura deve essere in grado di purificare, cicatrizzare e idratare. Vediamo come sceglierla.

La pelle impura si caratterizza per una spiccata predisposizione all’untuosità, comedoni, foruncoli sottopelle e infiammazioni. Per trattarla occorre innanzitutto una pulizia rigorosa, da effettuare prima di applicare qualsiasi trattamento curativo (crema pelle impura).

La detersione richiede prodotti specifici per questo tipo di pelle come gel astringenti antibatterici e micotici, attivi ma al contempo delicati. In seguito alla pulizia quotidiana della cute, è necessario idratare e opacizzare. Una specifica crema pelle impura assolve a entrambe le funzioni, disinfettando anche le imperfezioni in stato infiammatorio (foruncoli purulenti e punti neri).

Come deve essere questa crema? Il requisito fondamentale è che il prodotto non sia a base oleosa, che quindi si definisca oil free. Inoltre, la formulazione dovrebbe contenere sia microparticelle assorbenti per il sebo in eccesso (argilla) sia sostanze purificanti e antisettiche (bardana, tea tree oil) e un jolly lenitivo-idratante-cicatrizzante come l’aloe vera. La crema per la pelle impura va applicata solo sul viso perfettamente pulito, almeno due volte al giorno.