L’epidermide definita mista va trattata con prodotti adeguati e specifici. Ecco le regole d’oro per la cura della pelle mista.

La cute mista è caratterizzata da zone differenti: la zona T (mento-naso-fronte) a rischio untuosità, punti neri e brufoli e la zona delle guance con pelle normale o addirittura secca. Per trattare questo tipo particolare di pelle (molto diffusa) è necessaria una specifica cura pelle mista: utilizzare prodotti che siano adatti a curare entrambe le tipologie di aree.

Cura pelle mista, come fare

La pulizia della cute mista va effettuata utilizzando detergenti che siano allo stesso tempo purificanti e delicati, ovvero che non inaridiscano eccessivamente mentre opacizzano. Perfetti i prodotti ecobio senza tensioattivi e con sostanze purifIcanti come l’aloe e il tea tree oil. Stesso discorso vale per l’idratazione, la crema perfetta per la pelle mista è multifunzione: idrata le guance e opacizza la zona T con microparticelle assorbenti. La soluzione ideale è scegliere un idratante pensato appositamente per questo tipo di pelle, in grado di “riconoscere” il problema da trattare. La cura della pelle mista comprende anche uno scrub a settimana da eseguire utilizzando peeling specifici per il viso (con microgranuli) e una maschera idratante ma purificante (perfetta l’argilla bianca, attiva nella zona T e neutra sulle guance).