Il detergente viso per la pelle mista deve tener conto della doppia natura di questo tipo di epidermide, ecco come sceglierlo nel modo corretto.

La cute di tipo misto è un “ibrido” tra la pelle grassa e la pelle normale (e secca). Sul viso dalla pelle mista, infatti, vi sono due differenti aree: la zona T (mento, naso, fronte) che tende a untuosità e brufoli e la zona delle guance che invece presenta pelle normale e a volte vira verso la secchezza.

Per pulire il viso con pelle mista, bisogna porre particolare attenzione al tipo di prodotto utilizzato (detergente viso pelle mista). Infatti, va scelto un trattamento adatto a detergere entrambe le zone senza arrecare danni né all’una, né all’altra: un detergente viso specifico per la pelle mista. Infatti, se utilizziamo un gel detergete antisettico (usato per la cute grassa) rischiamo l’inaridimento e screpolatura delle zone a pelle normale.

Se, invece, per pulire bene la pelle secca scegliamo un latte detergente ricco e oleoso, rischiamo di ungere ulteriormente la zona T senza purificarla. Le sostanze migliori per assolvere entrambe le funzioni in un solo prodotto, uno specifico detergente viso pelle mista, sono: aloe, caolino, tea tree oil, calendula, bardana.