L’ acne spesso lascia cicatrici indelebili a seconda del grado di profondità. Il laser è il trattamento giusto per i casi più estremi di acne.

L’ acne, una volta guarita, purtroppo lascia sulla pelle numerose cicatrici più o meno profone a seconda della violenza con cui si è manifestata. Nei casi delle patologie acneiche più gravi come l’ acne conglobata o l’ acne inversa, le cicatrici sono veri e propri buchi che segnano irrimediabilmente la pelle, con conseguenze importanti anche dal punto di vista psicologico e relazionale. Per eliminare efficacemente le cicatrici acneiche si possono tentare diverse strade tra cui il peeling medico e il laser (laser acne).

Laser acne, come agisce

La tecnica del laser elimina le vecchie cellule epidermiche pigmentate e ogni zona della pelle viene trattata in modo frazionale e intensivo, salvaguardando il tessuto circostante alla lesione. Il laser dunque cura le cicatrici facilitando il processo naturale di guarigione e accelerando la produzione sia di collagene sia di vere e proprie nuove cellule sane. Il trattamento è indolore e deve ovviamente essere eseguito dal medico chirurgo, i costi però sono piuttosto elevati. Inoltre, questo trattamento ha tante più probabilità di successo quanto più la guarigione dall’acne è recente.