L’acne, una volta guarita, può lasciare segni come cicatrici o macchie scure in corrispondenza dei comedoni. Ecco come si può intervenire sulle macchie dell’acne.

L’acne può presentarsi in differenti forme e in stato più o meno acuto. Quando guarisce, ad esempio al termine della pubertà, possono, però, restare sulla pelle antiestetici segni come cicatrici o macchie scure laddove vi erano i comedoni. Il fenomeno delle macchie dell’acne si chiama iperpigmentazione postinfiammatoria e si tratta della sovraproduzione di melanina come reazione all’infiammazione causata appunto dall’acne. Queste macchie (macchie acne) possono essere trattate in diversi modi, più o meno efficaci, Così come per le cicatrici, però, è fondamentale intervenire tempestivamente per ottenere risultati visibili.

Macchie acne, trattamenti

  • Prodotti schiarenti a uso topico, prescritti dal dermatologo
  • Microdermoabrasione, da effettuare in istituto
  • Dermoabrasione, da effettuare dal medico
  • Microiniezioni di collagene, sconsigliate però nei soggetti sensibili per le possibili reazioni allergiche

Le macchie dell’ acne vanno esposte alla luce del sole solo con una protezione molto elevata (UV 30+) e protette sempre, anche in inverno e quando non c’è il sole diretto, con una crema dal fattore solare UV15+.