Il trattamento della pelle con acne richiede prodotti specifici da usare con costanza mattino, giorno e sera. In caso di piccole imperfezioni, seguendo semplici regole si può ottenere una efficace idratazione e pulizia di viso e corpo.

Per trattare una pelle con acne, cioè iperseborroica, caratterizzata da papule, pustole, brufoli e imperfezioni occorrono prodotti specifici. Quando si presenta in forma lieve, si possono ottenere risultati soddisfacenti con un corretto trattamento cosmetico. Se il problema è più grave, è consigliabile rivolgersi al dermatologo.

Per contrastare l’ acne con prodotti cosmetici è opportuno applicare sul viso, al mattino una crema con azione idratante, seboregolatrice, cheratoregolatrice, antimicrobica e opacizzante. Il trattamento deve proseguire durante il giorno con un trattamento in grado di eliminare rapidamente piccoli brufoli e imperfezioni: si consigliano prodotti con attività antimicrobica per l’uso in aree ridotte, come stick, gel o applicatori a sfera. La sera si può usare una crema idratante e seboregolatrice oppure, a seconda delle esigenze della pelle, una crema lenitiva per pelli grasse o un fluido idratante leggero e non grasso.

Per il corpo, quando i segni dell’ acne si manifestino anche sul busto o sul dorso, si può applicare tutti i giorni lo stesso trattamento usato per il viso.