Couperose, i rimedi a questo inestetimo passano anche per la tavola.

Per prevenire e fermare la couperose i rimedi passano anche dall'alimentazione. Mettere al bando alcuni cibi controindicati, tabacco e alcool, e avere qualche attenzione sullo stile di vita è importante quanto utilizzare i giusti trattamenti cosmetici.

In generale, sono nemici della couperose i vasodilatatori, tutte quelle sostanze che favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni e che possono quindi influenzare la microcircolazione cutanea provocando arrossamenti persistenti. Evitare l’assunzione di bevande bollenti, di cibi speziati o piccanti o di bevande alcoliche, di caffè e , che inducono, anche se con meccanismi diversi, una vasodilatazione locale.

Per la couperose i rimedi comprendono anche alcuni integratori alimentari: le vitamine C e P e i prodotti che contengono mirtillo, frutti di bosco, hamamelis, ginseng, ginkgo biloba e le altre sostanze con attività venoprotettiva. In generale, via libera agli estratti vegetali che hanno un’azione protettiva sulle vene: malva, uva rossa, arnica, rusco, camomilla, ippocastano.