Stress, troppo sole, stati febbrili, cambi di temperatura e mestruazioni: tante e diverse sono le cause dell’herpes labiale, una malattia molto fastidiosa che può, però, essere contenuta mantenendo alte le difese immunitarie dell’organismo. Ecco come proteggerci dall’herpes e come curarlo una volta esploso.

Herpes labiale, noto anche come febbre delle labbra: è una condizione patologica infettiva contagiosa trasmessa dal virus dell’herpes simplex di tipo 1, che colpisce le labbra e talvolta l’interno della bocca, ma che può espandersi anche al naso o alle guance. Una volta che si è insidiato nell’organismo, il virus ci resta in maniera più o meno latente per tutta la vita. Non esistono, infatti, terapie in grado di debellarlo, ma farmaci e trattamenti per curarne la sintomatologia sì.

All’inizio si avverte una sensazione di forte prurito sulle labbra, di calore e tensione e si può notare la comparsa di un rossore, tutti campanelli di allarme che precedono la formazione delle vescicole tipiche dell’herpes. Sono proprio queste, una volta rotte, a procurare dolore e conseguente formazione di crosticine, che in genere durano per un massimo di 10 giorni senza lasciare poi cicatrici sulla pelle. Le cause scatenanti dell’herpes sono numerose e tutte legate a un abbassamento delle difese immunitarie dell’organismo: forti dosi di stress e intensa fatica, stati febbrili e raffreddori, cambi improvvisi di temperatura, eccessiva esposizione ai raggi solari, gravidanza e ciclo mestruale.

Le cure e la prevenzione

I trattamenti farmaceutici tendono ad accelerare la guarigione e a eliminare i fastidiosi sintomi dell’herpes labiale, ma esistono anche innovativi cerotti per mascherare la lesione e proteggerla dal peggioramento. Non c’è modo di debellare il virus una volta che ci ha colpiti, ma possiamo mantenere sotto controllo i fattori scatenanti. Quello che è sempre bene fare è proteggere le labbra dai raggi Uv con gli appositi stick solari, evitare di mordicchiarsi la parte e grattarla anche se il prurito è intenso (per evitare di diffondere il virus su altre parti del volto), non ingerire cibi o liquidi troppo caldi o troppo freddi, che possano acuire la sensazione di fastidio, evitare gli stravizi alimentari e stare alla larga dai tanti rimedi casalinghi che promettono una pronta guarigione dall’herpes e che spesso, invece, non fanno altro che peggiorare la situazione.