Usati soprattutto nei doposole, contro la cute irritata e nell’igiene orale, i prodotti lenitivi hanno la proprietà di portar sollievo in caso di pruriti e reazioni cutanee.

Lo scopo principale dei prodotti lenitivi è quello di migliorare lo stato della cute in presenza di irritazione, desquamazione e arrossamento, apportando sollievo nel caso di pruriti, pizzicori e altre sensazioni fastidiose. L’utilizzo di questi prodotti è particolarmente indicato nel trattamento della pelle sensibile e irritata, soprattutto in seguito a esposizione solare.

L’irritazione cutanea è strettamente legata ai processi di infiammazione ed è caratterizzata dai quattro tipici segni: calore, gonfiore, rossore e dolore. Gli ingredienti ad attività lenitiva agiscono a livello della cascata dell’acido arachidonico, inibendo la produzione di mediatori chimici dell’infiammazione. Alcuni derivati vegetali intervengono direttamente sulla cascata arachidonica (aloe, betulla, camomilla, amamelide, luppolo...), mentre altri inibiscono l’azione di alcuni enzimi destinati all’inattivazione del cortisolo, come nel caso dell’enoxolone (acido 18B-glicirretico) contenuto nella liquirizia.

L’utilizzo principale degli ingredienti lenitivi riguarda i prodotti doposole, quelli per il trattamento della cute irritata, i cosmetici disarrossanti dedicati alla pelle dei neonati o degli anziani, i dentifrici e i colluttori specifici per il trattamento di gengiviti, stomatiti e altre irritazioni della mucosa orale.