Quando si soffre di allergie come quelle stagionali, quando la pelle è irritata e arrossata o le lenti a contatto si fanno sentire ma non si vuole rinunciare al make up, è meglio andare sul sicuro e utilizzare trucchi anallergici per non aggravare la situazione.

Per chi soffre di allergie stagionali (questo è ancora il periodo in cui l'ambrosia regala riniti e starnuti) o per chi risente di dermatiti, il make up può rappresentare un problema: gli occhi sono arrossati, facili alla lacrimazione e mal sopportano l’applicazione di matite, ombretti e mascara. La pelle, fragile e irritata, sembra sempre “tirare”. Il buon senso suggerirebbe di rinunciare a truccarsi, lasciando la pelle libera, ma, soprattutto nella zona perioculare, viene proprio voglia di utilizzare un make up in grado di mascherare quel rossore diffuso. In questo caso bisogna ricorrere a prodotti specifici e a trucchi anallergici.

«Quando sono in corso fenomeni allergici è bene non applicare nessun tipo di sostanza sugli occhi -spiega la dottoressa Corinna Rigoni, dermatologa- e, in caso di fase acuta, sarebbe meglio utilizzare creme base con azione antinfiammatoria, prescritte dal dermatologo.»
Ma cosa fare se a provocare l’allergia è proprio un prodotto cosmetico?
«Se è stata identificata la sostanza che ha provocato la reazione allergica -precisa la dermatologa- questa va evitata leggendo attentamente l’Inci riportato sulla confezione del prodotto. Se non è stata identificata, meglio utilizzare prodotti con pochi ingredienti in modo che sia più facile individuare la sostanza responsabile.» Attenzione particolare va poi riservata alla detersione: la specialista consiglia di leggere sempre bene gli ingredienti di struccanti e detergenti, di utilizzare possibilmente garze monouso e, in caso di dubbio, provare sempre il prodotto su una piccola parte. In fase acuta, la pelle va lasciata più libera possibile.

Trucchi anallergici, quando e come

Se proprio non si vuole rinunciare al make up, la scelta dovrà ricadere su trucchi anallergici, specifici per occhi allergici da scegliere seguendo il consiglio del farmacista. Se ci si trucca per un impegno importante, limitare il periodo di applicazione struccandosi prima possibile.

Quando non si vuole o non si può abbondare con il trucco, può essere sufficiente un tocco di mascara in grado di conferire profondità allo sguardo. Purché sia scelto fra i trucchi anallergici.
Per occhi e viglia ultrasensibili, Couvrance Mascara ad alta tollerabilità è senza parabeni e si strucca con facilità senza bisogno di strofinare troppo gli occhi, garantendo al contempo lunga durata e una formulazione anti-grumi. 
Testato su occhi sensibili e portatori di lenti a contatto, il mascara allungante e fortificante Respectissime Mascara Extension liscia le ciglia e dà forza dalla radice alla punta.
È in un pregiato filato sintetico che consente un rilascio graduale del prodotto e previene le irritazioni il pennello Defence Color Pennello Occhi, ideale per applicare e sfumare gli ombretti.
Si applica facilmente in un solo gesto ed è adatto anche agli occhi sensibili 5 Secondi Ombretto Duo matitone novità con una speciale punta obliqua che rende agevole l'applicazione. In 10 combinazioni di colore.
Ideale per le sopracciglia ma anche come base per l'eye liner, la Matita Biologica Occhi e Sopracciglia di PuroBio garantisce una linga tenuta del make up nel rispetto della pelle.