La ipermelanosi è un possibile effetto collaterale dell’assunzione di diversi farmaci e cosmetici, che possono generare macchie brune o grigie sulla pelle. Non esponetevi al sole se siete in cura con un farmaco che può causare ipermelanosi.

Tra le cause della comparsa di macchie sulla pelle vi sono anche i medicinali: in questi casi si parla proprio di ipermelanosi da farmaci come effetto collaterale della terapia farmacologica di alcune patologie. Nella lunga lista di farmaci che possono stimolare reazioni di ipermelanosi troviamo fenotiazine, antimalarici, idantoina, antibiotici, psoralenici, chinolonici, amiodarone, clofazimina. Ma la ipermelanosi può anche essere causata da cosmetici, come profumi contenenti bergapteni (principi attivi del bergamotto, che comportano appunto rischi di fotosensibilizzazione).

L’utilizzo di queste sostanze, assunte per bocca o applicate sulla pelle può causare, in occasione di esposizione ai raggi solari, la spiacevole formazione di macchie brune e grigio-blu nelle zone del corpo esposte alla luce. Fate quindi attenzione ai foglietti illustrativi di farmaci e prodotti topici per verificare la eventualità di un effetto di ipermelanosi in modo da prepararvi a prevenirlo. Cominciando con evitare l’esposizione al sole durante il periodo di cura.