Illuminare la pelle ispessita e invecchiata si può con un intervento sistematico su diversi fronti: alimentazione corretta, stili di vita sani e prodotti efficaci da usare regolarmente: oggi abbiamo a disposizione un’ampia scelta di soluzioni valide.

Si può illuminare la pelle spenta e resa opaca dai processi di invecchiamento? Sì, se si mette in campo la giusta strategia, che richiede una dieta sana, una corretta igiene e la scelta di prodotti idonei. Per illuminare la pelle bisogna innanzitutto detergerla bene, tutti i giorni, per rimuovere la sporcizia e il trucco, e con delicatezza, per non alterare il pH cutaneo. I prodotti da applicare di giorno hanno la funzione di ricostituire il film idrolipidico, idratare, proteggere, contrastare l’ossidazione; quelli per la sera hanno l’obiettivo di nutrire, rivitalizzare e rigenerare, mentre voi dormite.

Se la cute si è ispessita, si consiglia di usare un esfoliante; in alternativa, si può ricorrere a peeling ambulatoriali per rimuovere gli strati più superficiali e sollecitare il rinnovamento cellulare. Per prevenire e contrastare le rughe esistono molti tipi di trattamento: con cosmetici, cosmeceutici, farmaci topici, peeling, filler, interventi laser, chirurgici. Per chi vuole intervenire con prodotti topici da applicare a casa propria, le soluzioni innovative per illuminare la pelle opaca sono molte, in forma di crema o di siero, in grado di agire in profondità.

Poiché la pelle invecchia anche per effetto di stress, moltiplicazione dei radicali liberi, fattori ormonali (nella donna), non bisogna trascurare l’importanza di una alimentazione sana e varia senza eccessi, l’astensione dal fumo, la pratica di attività fisica che aiuta l’organismo (e quindi anche la pelle che lo ricopre e protegge) a mantenersi giovane.