La crema antirughe andrebbe usata a partire dai 30 anni circa di età, per prevenire con tempestività la comparsa dei segni del tempo. Ecco come sceglierla.

Il passare del tempo segna irrimediabilmente il volto. L’ incidenza, il numero delle rughe e il periodo di comparsa dei primi segni del tempo, dipendono dalla genetica in buona parte ma anche da fattori variabili (e su cui è possibile intervenire) come lo stile di vita e le cure dedicate alla pelle nel corso degli anni.

Le rughe si presentano solitamente a partire dalle zone critiche come la fronte e il contorno occhi. Una delle prime rughe a comparire, causando un certo sconforto nelle trentenni, è il famigerato solco in mezzo alla fronte. A questo tipo di ruga, detta verticale, si aggiungono presto anche le odiate zampe di gallina sul contono occhi. La zona perioculare, infatti, è caratterizzata da pelle sottile e poco elastica per natura e quindi è molto soggetta alla formazione di piccole, numerose rughe. Insieme a tutto ciò, non è trascurabile il fisiologico, progressivo cedimento dei contorni del volto. Perché compaiono le rughe? Perché la pelle è sempre meno idratata dall’interno e, fisiologicamente, produce sempre meno acido ialuronico ed elastina. Una buona crema antirughe dovrebbe quindi contenere sostanze come:

  • Acido ialuronico
  • Elastina
  • Collagene
  • Vitamine (E, C)
  • Oli vegetali puri rigeneranti (argan, macadamia, rosa)

La crema antirughe va scelta anche in base all’ età. I prodotti anti-age dedicati a prevenire i primi segni del tempo, infatti, contengono alte dosi di antiossidanti come vitamina C ed estratti di melograno. Mentre le creme antirughe dedicate alla pelle matura sono a base di sostanze che sappiano riempire le rughe già comparse, come l’acido ialuronico e il collagene.