Le creme anti-età, oltre alla funzione antirughe, dovrebbero avere anche un’efficacia rassodante e rimpolpante sulla pelle del viso.

Tra i segni del tempo più odiosi vi è la fisiologica, e progressiva, perdita di tono e volume del viso. Con il passare degli anni, infatti, non sono soltanto le rughe ad affliggere la pelle del viso ma anche il cedimento dei contorni dell’ ovale e uno svuotamento del volto (che appare avvizzito e scavato).

Per contrastare la perdita di volume del viso, è necessario applicare due volte al giorno (e il più tempestivamente possibile) le creme anti-età rassodanti, sulla pelle perfettamente pulita. La sostanza attiva più efficace contro il rilassamento della pelle è l’ acido ialuronico, unito all’elastina. Prodotto naturalmente dall’organismo, l’acido ialuronico diminuisce la sua presenza nel corso degli anni togliendo quindi turgore all’epidermide. Allo stesso tempo, essendo l’ acido ialuronico responsabile diretto della produzione di elastina e collagene, la pelle diventa sempre meno elastica e sempre meno compatta. Dunque le creme anti-età più efficaci contro la perdita di volume del viso sono quelle contenenti percentuali variabili di acido ialuronico (che “riempie”), elastina e collagene. La modalità di applicazione delle creme anti-età è poi importante tanto quanto lo stesso prodotto. Infatti, la crema anti age rassodante va applicata con il palmo della mano attraverso sfioramenti del viso dal basso verso l’alto e dal basso verso l’esterno. Questo tipo di massaggio ha sia un effetto lifting sui contorni del volto sia un efficacia stimolante sul microcircolo. La pelle, con il massaggio, ritorna a ossigenarsi nei suoi stati profondi rendendo immediato l’ assorbimento dei principi attivi contenuti nella crema. Molto efficaci sono anche i pizzicottamenti sul contorno del viso (effettuati con delicatezza e con i polpastrelli).