Per riempire i solchi lasciati nella pelle da rughe e cicatrici, può essere efficace il filler all’ acido ialuronico. Ecco come funziona.

L’ acido ialuronico è prodotto naturalmente dall’organismo ed è alla base di tutti i tessuti connettivi (pelle) e della cartilagine. Questa sostanza, che mantiene l’epidermide idratata e turgida, diminuisce la sua presenza in modo direttamente proporzionale all’età. Ciò significa che, con l’ invecchiamento, si produce sempre meno acido ialuronico. E, quindi, si è più predisposti a pelle avvizzita, rughe, segni sul volto. Non solo, in mancanza di questo acido, anche le labbra invecchiano “sgonfiandosi” e raggrinzendo. Diventa, dunque, necessario introdurre dall’esterno l’ acido ialuronico sotto varie forme (filler acido ialuronico).

L’ apporto più soft di acido ialuronico avviene con le creme, da applicare due volte al giorno dopo la detersione del viso e sulle scottaure e ustioni al bisogno. Se, invece, è necessario riempire rughe profonde o cicatrici di varia natura, allora si potrà ricorrere al filler acido ialuronico (trattamento eseguito in isitituto), Si tratta di microiniezioni sottocutanee di questa sostanza idratante al fine di stimolare la produzione di nuovo collagene da parte delle cellule del derma.