Prima di ricorrere al chirurgo, se le rughe affliggono e sembrano invadere il volto allora è opportuno tentare un lifting viso con cosmetici ad hoc.

Le rughe sono un passaggio forzato e inevitabile nella vita di ciascun individuo. In grado di conferire carattere al volto, le rughe per le donne (e sempre più anche per gli uomini) diventano un vero e proprio cruccio se sono numerose e segnano fortemente il volto.

Inoltre, spesso il passare del tempo indebolisce anche il tono dei contorni del viso, che appaiono così più rilassati e cedevoli. La cosmetica ha fatto passi da gigante per quanto riguarda il trattamento delle rughe, anche di quelle più profonde. Tutto ciò rende ormai il lifting viso di tipo chirurgico davvero l’ultima via. Un lifting viso di tipo cosmetico prevede sia l’utilizzo di prodotti di nuova concezione (costosi, ma decisamente efficaci), sia il ricorso a trattamenti viso in istituto (filler, botox e ultrasuoni). Per ciò che concerne i cosmetici, i più efficaci antiage sono i sieri intensivi a base di acido jaluronico, retinolo e collagene idrolizzato. Questi super sieri sono da abbinare a creme antirughe e contorno occhi antietà. Da non dimenticare poi le maschere (a casa o in istituto) a effetto tensore che rendono il volto più giovane e tonico in pochi minuti (effetto lifting viso). Vi sono poi prodotti deluxe a base di caviale, botulino e siero di vipera: tensori da utilizzare con estrema attenzione e sotto controllo dermatologico.