Il viso si segna inevitabilmente con il passare del tempo. Le rughe intorno agli occhi, più o meno profonde, sono le prime a manifestarsi.

La pelle del volto è lo specchio del nostro stile di vita e il risultato di quante attenzioni abbiamo dedicato al nostro viso. Le rughe sono un passaggio inevitabile ma la loro quantità e profondità dipendono dal grado di elasticità della pelle, dalla sua resistenza e anche dalla genetica (contro cui nulla si può fare). Le rughe sono di diversa forma, esistono quelle lineari (di espressione) e quelle profonde, veri e propri solchi nella pelle. Le rughe occhi si definiscono anche zampe di gallina. La mimica che le provoca è lo strizzare gli occhi per ridere, corrugare la fronte o sforzare la vista. Eliminare questo tipo di mimica però non è pensabile nè auspicabile, dunque bisogna agire sulla prevenzione e sulla cura o riempimento delle rughe manifeste.

Rughe occhi, prevenirle. Ecco come:

• Struccare sempre perfettamente viso e occhi
  • Applicare due volte al giorno una crema per il contorno occhi (o gel) specifico per il tipo di pelle
  • Al sole, proteggere gli occhi con un paio di occhiali di ottima qualità

Le sostanze più benefiche sulla zona del contorno occhi sono antiage come le vitamine A ed E, gli enzimi (Q10), l’ acido ialuronico, gli estratti di rosa damascena e mosqueta (riempitivi rughe occhi e cicatrizzanti). Meglio scegliere sempre prodotti oftalmologicamente testati e senza profumi o sostanze potenzialmente irritanti.