Una pelle perfetta e liscia è un’ epidermide non segnata dal tempo. Ecco quali sono le principali rughe viso, tutte trattabili.

Il volto è una sorta di finestra sulla nostra età biologica e percepita nonchè la vera cartina al tornasole del nostro stile di vita e del benessere dell’organismo. Una pelle liscia e perfetta è, per sua definizione, una cute senza rughe e dall’incarnato uniforme. Ma, per quanto si possano prevenire e arginare nella loro incidenza, i segni del tempo sono fisiologicamente inevitabili. E le rughe viso, se associate a un incarnato comunque luminoso, possono persino conferire fascino e carattere ad alcune tipologie di volto.

Rughe viso, tipologie:

  • Rughe a zampa di gallina - Si formano agli angoli esterni degli occhi
  • Rughe espressione - Verticali, si formano ai lati della bocca e sopra l’arco delle sopracciglia (il famigerato segno verticale che divide la fronte)
  • Glifiche - Solchi della cute profondi
  • Grinze - Segni temporanei (postura durante il sonno)
  • Naso-geniene - Rughe profonde ai lati di naso e bocca
  • Lineari - Rughe di espressione

Non potendo, ma soprattutto non volendo, diventare volti monoespressione (meglio un sorriso in più che una ruga in meno), l’ unica strategia per prevenire le rughe viso è curare la pelle con una routine quotidiana che preveda pulizia impeccabile e idratazione profonda. Con l’ accortezza di scegliere prodotti privi di paraffina, siliconi e parabeni. Inoltre, è opportuno inserire nella beauty routine una serie di trattamenti viso periodici come pulizia in istituto e lo scrub. Infine, ma non ultimo per importanza, è tassativo proteggere la pelle del viso dal sole (con creme solari a filtri elevati, cappelli a tesa larga e occhiali da sole), primaria causa di rughe precoci e profonde.