Assecondare le cromie personali è la regola generale, ma ci sono anche altri fattori fondamentali per la scelta giusta del trucco per le labbra.

A chi di noi non piace mettere il rossetto? Domanda retorica ovviamente. Ma come scegliere il rossetto adatto a noi non dipende solo dal gusto personale. Per trovare la nuance perfetta dobbiamo infatti tenere a mente alcune regole fondamentali. La prima, che vale per tutto il make-up, è quella di rispettare e assecondare le proprie cromie, quindi attenzione al colore di pelle, occhi e capelli. L'altra è la forma delle labbra. Infine, bisogna decidere quale effetto preferire, se gloss o matt.

Capelli chiari o scuri

Su come scegliere il rossetto in base al colore dei capelli vige la semplice regola che più sono scuri, più si può osare con tonalità dark. Per le more via libera ai marroni, prugna e bordeaux come l'Hot Burgundy di I'M Lipstick by Pupa Milano. Mentre per le bionde ottimi i toni pastello e le tinte nude più chiare. Prova la nuance Steady Going del Lipstick MAC. Da ricordare che c'è anche la dominante della pelle a influire, pertanto non è detto che alle more non stiano bene le tinte rosate o alle bionde i rossetti un po' più decisi. Gli aranciati - come Excentrique di Chanel Rouge Allure - possono rivelarsi trasversali, ma meglio indossarli in estate, sopra una bella abbronzatura dorata.

Labbra carnose o sottili

La dimensione delle labbra è un altro fattore che decide come scegliere il rossetto. Le più sottili hanno bisogno di tinte illuminanti e che restituiscano un effetto ottico più ampio. Quindi colori chiari, naturali, osando anche tinte vivaci. Sfere di acido ialuronico rimpolpanti, luminosità e intensità del colore con Rouge Dior: scegli tra le nuance che vanno dal Rose Montagne al Saint Germain. Chi ha labbra carnose può scegliere tonalità più scure, ma preferendo il gloss, perché l'effetto matt indurisce e definisce i contorni in maniera ancora più evidente. Prova l'Ultra Glossy Stylo Spf 15 di Kiko Milano nella tonalità Amarena.

Effetto mat o gloss

Il gloss rende il rossetto più luminoso e sensuale, l'effetto opaco invece rende il make-up delle labbra più grafico e definito. Quest'ultimo, inoltre, ha una durata maggiore. Per contro, però, tende a seccare di più le labbra. Come scegliere il rossetto in base all'effetto finish dipende più che altro dal risultato che vogliamo ottenere. In generale, si può affermare che il gloss è più portabile, sebbene più difficile da stendere con precisione: prova Gloss Design® Shock di Collistar oppure il Lucidalabbra brillante XXXL di Essence. Tra gli opachi, Miss Pupa Velvet Matt di Pupa Milano e Matt Sublime di Wycon Cosmetics.

Il rossetto rosso

Più versatile di quanto si pensi, il rossetto rosso non è solo per look da diva. A seconda della tonalità può risultare infatti più o meno sofisticato, ma in generale ricrea un effetto blush e illumina il sorriso. Se portato mat indurisce di più i lineamenti, sensuale e meno rigoroso nella versione gloss, che però deve essere accompagnato da un contorno matita perfetto, a lunga durata per evitare sbavature.