Come prenderti cure delle labbra nei mesi freddi per evitare le fastidiose screpolature

Umidità, freddo, vento e sbalzi di temperatura improvvisi sono i peggiori nemici delle labbra. La pelle si disidrata facilmente e compaiono piccoli tagli, a volte anche dolorosi. Come puoi curare le labbra d'inverno? Con trattamenti idratanti e rossetti curativi.

Il trattamento idratante

Per idratare e nutrire le labbra, usa lo stick. Ce ne sono di vario tipo: da quelli a base di cera d’api a quelli ricchi di karité o oli vegetali. Utilizzalo quattro o cinque volte al giorno. In alta montagna, dove i raggi solari sono molto potenti, non dimenticarti di usare il burrocacao con filtro solare ad alta protezione. Per riattivare la circolazione passa tutti i giorni uno spazzolino morbido sulle labbra in modo da eliminare le cellule morte oppure applica un prodotto specifico per lo scrub.

Scegli un rossetto curativo

Se vuoi utilizzare il rossetto, scegline uno curativo, emolliente e cremoso. In alcuni casi si tratta di veri e propri trattamenti per le labbra clorati che idratano e proteggono le labbra dai filtri UV. Ci sono anche gloss idratanti che illuminano le labbra in modo naturale e le difendono. Evita le matite e i rossetti in polvere perché accentuano la secchezza. Per curare le labbra d'inverno, il trattamento idratante e il rossetto curativo sono sicuramente i rimedi migliori, ma fai attenzione anche gli altri fattori che disidratano la pelle. Non solo il freddo e l’umidità, ma per esempio anche l’alimentazione scorretta può essere la causa della secchezza. Ogni giorno bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua.