Scopri le tipologie e le nuance delle matite labbra.

Le matite labbra valorizzano la forma della bocca, correggono tratti imperfetti e fanno durare il rossetto più a lungo. Ne esistono tantissime tipologie, anche le nuance sono infinite.

Quali tipologie esistono?

Le matite classiche si temperano e ne esistono tantissime tipologie da quelle opache fino a quelle più luminose. Puoi usarle anche senza rossetto, soprattutto se scegli una nuance lucida. Molto pratiche sono le matite labbra con il pennellino: da una parte c’è la mina, dall’altra il pennello. Apprezzate anche dalle più giovani sono quelle che conferiscono un aspetto gloss, si possono applicare solo sul contorno oppure su tutte le labbra. Per le più pigre o per le donne che vanno di fretta, le matite labbra automatiche non hanno bisogno di essere temperate. Per definire il contorno della bocca in modo naturale e per correggere piccoli difetti l’ideale sono le matite naturali. L’ultima tendenza? Le invisibili! Non si fanno notare perché sono trasparenti e sono adatte a tutti i tipi di gloss e di rossetti.

Come scegliere la nuance giusta?

Per attenuare piccoli difetti usa le matite labbra naturali, mentre se vuoi evidenziare una bocca sottile scegli un colore aranciato e luminoso. Come correggere labbra troppo polpose? Scegli una tonalità scura perché rimpicciolisce la dimensione della bocca. In generale abbina le matite labbra al rossetto oppure opta per nuance neutre.