Si fa presto a dire rossetto, ma… la scelta del lipstick non è mai banale. Ci sono diverse variabili da tenere conto, e la più importante è proprio l’incarnato.

Rossetti e carnagione, ovvero due variabili strettamente connesse per un make-up che sappia sempre essere opportuno e mai fuori luogo. Vediamo quali sono i trucchi per imparare a mettere in scena l’arte della combinazione cromatica nel make-up delle labbra, in relazione al colore della pelle.

Il rossetto rosa

In questo caso, il rossetto e il colore della pelle sembrano accordarsi (e richiamarsi) per vicinanza cromatica, non per contrasto: le tenue nuance dei lipstick rosa, infatti, trovano la loro migliore interpretazione sulle delicate pelli chiare. Da abbinare con ombretti dalle tinte fredde – azzurri, celesti e viola sono le nuance perfette – il rosa possiede un’infinità di sfumature, tutte ideali per chi possiede una pelle color latte. Ad eccezione forse del fucsia, il cui contrasto con il pallore renderebbe tutto poco raffinato (ma l’effetto bambola può non dispiacere). Stesso discorso per il rosa “naked”, troppo tenue per risultare interessante su un viso, per natura, già molto chiaro. Per il resto, non c’è che l’imbarazzo della scelta: rosa confetto e rosa salmone sono ideali se avete capelli biondi platino; anche il corallo – che molti vedono come una variante del rosso – è perfetto con una carnagione chiara, sempre che il focus sugli occhi sia con effetto smokey, tra il viola e il celeste.

 Il rossetto rosso

Prima di ogni altro elemento del make-up del viso, rossetti e carnagione possono determinare la riuscita di un look. Il rossetto rosso, ad esempio, va applicato tenendo conto dell’incarnato naturale, ma anche del colore dei capelli. E si troverà nel contesto migliore quando potrà esprimere un contrasto con gli altri elementi del viso. Con una pelle candida o leggermente olivastra, occorre scegliere una variante accesa del rosso: un ciliegia o un lampone illumineranno i vostri occhi che, se sono chiari, completeranno un quadro praticamente perfetto. Con un incarnato scuro i migliori abbinamenti saranno quelli che si basano sulla vicinanza delle tinte, meno sul contrasto. Ecco allora che le nuance da prediligere saranno tutte quelle del rosso intenso e deciso, bordeaux in prima fila. Da evitare in questo caso il corallo e tutti i rouge tendenti alle tonalità arancio.