Come scegliere il lipstick tenendo conto dell’incarnato, del colore dei capelli e del tipo di labbra

Cioccolato, rosso aranciato, beige, rosa perlato: la gamma dei lipstick è sempre più ricca e variegata. Ma come scegliere il colore di rossetto giusto per le tue labbra? Segui i nostri consigli per individuare la nuance perfetta per te.

Tipologia della labbra

Se hai le labbra carnose e non vuoi enfatizzarle, scegli nuance scure e opache come il porpora, il marrone e il bronzo perché riducono otticamente la loro dimensione. Al contrario, se le hai sottili scegli colori più chiari per illuminare e ingrandire. Ricordati che il gloss è l’ideale per enfatizzare la bocca!

Carnagione e colore dei capelli

Più i capelli sono scuri, più si può scurire la tonalità del rossetto, ma devi tenere conto anche dell’incarnato. Se sei bionda e hai la pelle chiara, opta per un rossetto rosa o per il nude look. Se invece la tua carnagione è più dorata puoi anche utilizzare il pesca. Con i capelli rossi, l’ideale sono colori caldi come marrone, cannella e pesca. Se sei bruna e hai la pelle scura puoi osare anche con il cioccolato e con il porpora. Tieni presente che le tonalità scure tendono a mettere in risalto lo smalto dei denti, quindi evitale se non sono bianchissimi.

Il segreto per non fare il passo falso

L’accorgimento in più per non sbagliare la scelta del colore giusto del rossetto, è creare equilibrio e armonia nel volto. Se utilizzi una nuance intensa sulle labbra, trucca gli occhi in modo più naturale e viceversa.