Alla ricerca della regina della nail art? La Manicure French è molto trendy e ha una doppia caratteristica: sa allo stesso tempo essere discreta e sofisticata.

Se la Manicure French ha avuto il grande successo che tutti conosciamo è perché sa regalare uno stile aggressivo e raffinato al contempo. Un look per le tue unghie che si rifà allo stile vintage delle “black divas” anni Settanta, riportato in auge dall’immaginario R&B e Hip Hop e soprattutto dal trend più vivo che mai della Nail Art. Ma vediamo quali sono i segreti per ottenere delle splendide French Nails che, a differenza di come potrebbe sembrare dal nome, sono una specialità che proviene dagli Stati Uniti, non dalla vicina Francia.

Di cosa si tratta?

La Manicure French è una tecnica “Nail Art” che consiste nell’applicazione di uno smalto bianco lungo il bordo superiore delle unghie che a loro volta, in una fase successiva, saranno ricoperte da vernici dalle sfumature naked, ovvero da colori il più possibile naturali e vicini a quelli della pelle. Per ottenere delle French Nails soddisfacenti, ovviamente, il punto di partenza è avere delle unghie di una certa lunghezza, affinché la tecnica possa dare dei risultati ottimali. Vediamo quali sono le fasi, passo dopo passo.

Come procedere…

In commercio esistono dei kit completi per la Manicure French, ma l’occorrente per la tecnica deve includere: una lima per le unghie, uno smalto rosa (o beige), uno bianco, un top coat, un bastoncino di legno, una matita correttiva, una base nutriente. • La prima fase è quella della limatura delle unghie: date loro la forma che vi piace di più, arrotondata o – più aggressiva – squadrata. Col bastoncino di legno, tentate di tenere lontane dalle unghie le fastidiose e antiestetiche cuticole. • Procedete con il raschietto su tutta l’area dell’unghia, in modo da renderla brillante. • Ora la base trasparente è il primo step verso le French Nails. Stendetene uno strato sottile su tutte le unghie. • Applicate adesso lo smalto bianco sulla parte superiore dell’unghia, quella che sporge dal polpastrello. In genere le vernis per questo tipo di tecnica sono dotate di un pennellino molto sottile per evitare di “sbordare” dall’area che si intende smaltare. • Una volta asciugato lo smalto bianco, potrete procedere con il secondo step, lo smalto rosa (o beige): passatelo anche sulla parte bianca che avete appena applicato. • Per dare al tutto un effetto più brillante, potrete terminare il vostro lavoro con uno strato di top coat.