Lo smalto contiene speciali fissanti di origine chimica a rischio allergia. Per questo sono in aumento i brand che propongono smalti ad acqua.

Gli smalti ad acqua per unghie non contengono agenti fissanti di origine chimica e quindi risultano più delicati sull’unghia rispetto agli smalti tradizionali. Questi ultimi inoltre se usati frequentemente sottopongono l’unghia a stress e indebolimento. La scelta di prodotti a base acquosa è quindi ideale in particolari periodi come la gravidanza, nelle situazioni a rischio allergia e per chi ha unghie già molto fragili, tendenti allo sfaldamento.

Manicure “ad acqua” fai da te

Ecco gli step giusti per realizzare una perfetta manicure utilizzando gli smalti ad acqua:

  1. Togliere ogni traccia di smalto precedente con un solvente delicato formulato senza acetone.
  2. Applicare una prima mano di colore, tenendo presente che con gli smalti ad acqua l’asciugatura sarà più lunga (richiederà almeno 20 minuti).
  3. Trascorsi 20-30 minuti dalla prima passata, procedere con una seconda mano di smalto. Con le formulazioni ad acqua ci vuole pazienza: l’effetto express degli smalti chimici è dovuto proprio alla presenza di fissanti aggressivi!
  4. Terminare con una lacca fissante specifica per smalti ad acqua.
  5. Evitare contatti prolungati con acqua calda (bagno caldo, lavaggio piatti o altri lavori domestici) per le tre ore successive alla manicure.

Anche se hanno un’asciugatura lunga, gli smalti ad acqua per unghie una volta fissati tendono ad avere una durata maggiore e soprattutto non sono nocivi né sulle unghie né sull’ambiente.