Consigli d’uso per lo smalto gel

Lo smalto gel ha una texture particolare e un fissaggio specifico con speciali lampade. Ecco come agisce e che cos’è lo smalto gel.

Cos’è

Lo smalto gel è uno smalto con la consistenza di un gel. Perchè il colore si fissi però le unghie, dopo aver passato lo smalto, vanno esposte ai raggi ultravioletti inserendo le mani sotto la lampada speciale del “fornetto UV”.  Questa particolare lacca per unghie assomiglia agli smalti semipermanenti e prevede un iter di applicazione fattibile sia dall’estetista (o nail bar) sia a casa propria (con gli accessori indispensabili, come il fornetto). Lo smalto gel dura di più di un qualsiasi smalto di tipo “tradizionale” e si sfalda anche meno, garantendo un effetto più compatto e uniforme.

Come si usa

Il gel per unghie è venduto in moltissime tonalità, come accade per gli smalti tradizionali. Si applica con una sola passata su tutta l’unghia e si fa asciugare sotto la lampada UV. per 10-15 secondi (per catalizzare lo smalto). Questo procedimento ricorda in tutto e per tutto il meccanismo di ricostruzione dell’unghia. Però, a differenza di quest’ultimo trattamento, il gel smalto si può togliere con un solvente per unghie tradizionale.

Quando usarlo

  • In caso di unghie fragili, che si sfaldano facilmente
  • Se non si ha tempo per una manicure frequente (il gel dura fino a due settimane)
  • Se si vuole fare una manicure professionale ma a casa (bastano lo smalto e il fornetto UV)
  • Per chi vuole l’effetto “ricostruzione unghie” senza però averne il finish un po’ troppo artificiale e dover togliere lo smalto con lime speciali