Come e quando utilizzare lo smalto indurente per unghie.

Lo smalto indurente è una vera e propria cura per l’unghia. Qualche consiglio per usare al meglio lo smalto indurente e tornare ad avere unghie forti.

Cos’è?

Lo smalto indurente serve a rinforzare l’unghia e a renderla più “compatta” e resistente. E’ indispensabile in caso di unghie fragili e che tendono a sfaldarsi o spezzarsi. Le unghie fragili sono indice di carenze nutrizionali, soprattutto proteiche e minerali. Il minerale mancante di solito è il calcio, che andrebbe quindi assunto dall’interno attraverso latticini, sesamo, verdure a foglia verde, acque “dure” o integratori specifici. Lo smalto indurente invece agisce dall’esterno sull’unghia: contiene calcio e lo deposita stratificandolo sulla superficie delle unghie.

Quando e come applicarlo?

Lo smalto indurente esiste sotto forma di classica vernice per unghie oppure in gel. Si applica da solo, come semplice smalto, oppure sotto il colore scelto. Va lasciato asciugare perfettamente e utilizzato sull’unghia pulita e libera da residui di smalto o sporco. La costanza è fondamentale per la buona riuscita del trattamento: l’applicazione ottimale è a giorni alterni e garantisce risultati in circa due settimane. In commercio vi sono molti validi prodotti rinforzanti e indurenti: ottimi quelli di Mavala, Pupa e Kiko. Sono facilmente reperibili in profumeria, hanno un costo equo e la qualità è garantita dal brand.