Consigli per usare al meglio lo smalto opaco

Con il trucco mat, torna in auge anche lo smalto opaco. Brillante appena steso, da asciutto questo tipo di smalto ha un finish mat molto sofisticato.

Perché scegliere lo smalto opaco

Lo smalto opaco si abbina perfettamente al trucco mat, satinato e senza glitter. Il fatto che non sia perlescente e lucido fa sì che le unghie debbano essere davvero perfette. Quindi il finish mat sulle mani è da evitare se le unghie non sono ben curate e lisce poiché ne accentua i difetti e le irregolarità. È pur vero però che si può ovviare a questo inconveniente usando uno smalto lucido tradizionale per “levigare” l’unghia nascondendo le imperfezioni e sopra un top coat opaco per l’effetto mat finale. Lo smalto opaco è anche la scelta perfetta per un outfit molto elegante ed è preferibile che le unghie abbiano una forma il più possibile regolare e sobria.

Gli smalti opachi più belli

Sono sempre più numerosi i brand che annoverano nelle palette di smalti anche tonalità opache, tra questi spicca Suede di Opi, dall’effetto scamosciato che richiede una sola passata ma un’applicazione estremamente attenta e precisa. Altro brand leader nello smalto mat è Zoya con il celebre Velvet Mat dal risultato “velluto”. Entrambi questi marchi sono facilmente reperibili online. Tra i brand “mainstream”, anche Deborah e Rimmel si sono dati allo smalto opaco: Rimmel nello specifico con un bellissimo top coat satinato.