Per unghie belle e sane, è importante lo smalto rinforzante.

Lo smalto rinforzante serve a proteggere e idratare le unghie deboli, che tendono a spezzarsi. Si tratta di un prodotto importante per la cura quotidiana delle mani, che sono – insieme al viso – la parte del corpo più in vista. Tuttavia, va sottolineato che questa particolare tipologia di smalto non modifica la struttura delle unghie, ma le ricopre con uno strato protettivo.

La sua formulazione

Lo smalto rinforzante può contenere al suo interno diversi elementi, come la cellulosa, la betonite, il dimeticone e i copolimeri acrilati che difendono la cheratina delle unghie avvolgendole di una pellicola trasparente. Dalla densa texture, garantisce un finish lucido, effetto specchio. Inoltre, le donne che non vogliono rinunciare allo smalto colorato, prima della manicure, possono utilizzare il prodotto come base indurente.

Smalto fai da te

Anche a casa propria si può realizzare con poche e semplici mosse uno smalto rinforzante, o meglio una "maschera" rinforzante per le unghie, impiegando ingredienti naturali. La ricetta base prevede di riempire uno shaker con tre quarti di olio di oliva e del succo di limone, mescolando energicamente il liquido ottenuto che si potrà usare per circa una settimana, in quanto non contiene conservanti. Per un risultato più efficace, al composto si può aggiungere olio di ricino o di argan.