Consigli sull’utilizzo dello smalto satinato

Lo smalto satinato è tornato di moda insieme al trucco mat. Garanzia di un risultato sofisticato, la manicure con questo tipo di smalto richiede unghie perfette.

Lo smalto satinato

Le palette di colori dello smalto satinato sono ampie e adatte a ogni tipo di esigenza cromatica. In commercio esistono sia lacche satinate vere e proprie sia top coat effetto satin da stendere su smalti tradizionali. Lo smalto satinato va applicato su unghie perfettamente levigate, quindi è da evitare se le unghie tendono a sfaldarsi o sono scheggiate. In ogni caso ricordati sempre di stendere una base sull'unghia in modo da renderla omogenea, proteggerle e assicurare una lunga durata del trattamento.

Manicure “Contrast Nail Art”

Un esempio di manicure creativa e sofisticata è la manicure a contrasto. Basata sull’accostamento di smalti lucidi e opachi, va eseguita con estrema cura per ottenere un effetto elegante e chic. Si può fare con smalti opachi o lucidi e top coat satinato oppure con smalti satinati e top coat lucido. Il top coat è fondamentale per fissare lo smalto. Qualunque sia l’abbinamento scelto, per realizzare la manicure a contrasto, occorrono tre tipi di smalto: base trasparente, smalto, top coat. I colori possono essere diversi, identici o ton sur ton.