I segreti e le astuzie dello smalto per unghie

In commercio vi sono innumerevoli versioni di smalto per unghie: texture, formulazioni e colori sono differenziati così come costo, qualità e durata.

Tutte le tipologie

Esistono smalti dall'asciugatura rapida e smalti ad acqua con asciugatura lunga ma privi di sostanze potenzialmente dannose come la formaldeide. Creativi quelli da abbinare a perline (caviar manicure), “curativi” gli smalti indurenti, indispensabili le basi e i top coat. Sempre in voga, infine, i kit per la french manicure e la nail art.

Le nuance

Per quanto riguarda la scelta del colore, le variabili sono moltissime: forma della mano e dell’unghia, lunghezza delle dita, occasione in cui sfoggiare la manicure, umore del momento. In linea di massima vanno moltissimo i colori fluo così come sono tornati di tendenza i cipria e i beige satinati. Per le dita corte meglio scegliere colori chiari, invece per le dita lunghe e affusolato vanno benissimo anche le tonalità più scure come rossi e scarlatti.

Come si applica lo smalto

  1. Togliere ogni residuo di smalto vecchio con un solvente (meglio senza acetone per non indebolire l’unghia).
  2. Stendere lo smalto trasparente per proteggere la superficie dell’unghia.
  3. Passare al colore: iniziare con una goccia al centro dell’unghia da stendere con il pennellino come una striscia centrale. Poi scendere alla base e trascinare il colore verso l’alto sulla destra dell’unghia, fare lo stesso con la parte sinistra.
  4. Lasciare asciugare e applicare un top coat per un effetto lucido