Qualche piccolo accorgimento per evitare che si spezzino.

La bellezza della manicure parte da unghie forti e sane. Prima di tutto perché è molto fastidioso, se non addirittura doloroso, quando si spezzano o si sfogliano. Poi perché non è piacevole avere una manicure che presenta ondulazioni innaturali. Per evitare che le nostre unghie si indeboliscano dobbiamo cercare di proteggerle. Dall'esterno – evitando i traumi – e dall'interno, con alimentazione e rimedi adeguati.

Protette dall'esterno

Come la pelle o i capelli, anche le unghie patiscono l'azione troppo aggressiva degli agenti atmosferici (sole, freddo, salsedine) o dei detersivi. Regola numero 1 è quella di indossare i guanti durante le pulizie domestiche, così anche la pelle delle mani ne godrà i vantaggi. È necessario poi osservare una minima manutenzione: tenere le unghie corte è il modo migliore per evitare i traumi, ma se desideriamo una manicure non troppo understatement dobbiamo rischiare la lunghezza. Buona norma è evitare di tagliare le unghie con le forbicine, meglio un tronchesino, più preciso e netto. Inoltre, tenere d'occhio le cuticole, che si infiammano spesso con il rischio di indebolire anche l'unghia. Pertanto è bene tagliarle sovente, ammorbidendole prima con qualche minuto di immersione nell'acqua calda. Eventualmente, si possono utilizzare le creme apposta, più rapide e dal risultato più preciso.

Rinforzare con l'alimentazione

Ovviamente l'alimentazione può essere di grande aiuto per avere unghie forti e sane. Vitamine, proteine, minerali sono tutti elementi utili per tenere in forma le unghie. Per evitare le macchie bianche, il lievito di birra, il germe di grano e cereali integrali possono dare una mano. Se poi l'alimentazione non bastasse, utili gli integratori, in particolare di vitamina B5 che favorisce la crescita.

Rimedi naturali e farmaci

Per rafforzare le unghie si può ricorrere anche a impacchi di elementi naturali come latte, olio, succo di limone, yogurt o polpa di avocado. L'importante è applicarli almeno una volta al giorno per minimo un mese. Per una soluzione più veloce si può allungare la crema per le mani che usiamo solitamente con un cucchiaino di olio di oliva e uno di succo di limone. Con un'applicazione al giorno le unghie risulteranno più forti in poco tempo.