Sono esposte a qualsiasi “attacco” ambientale. Ecco qualche suggerimento per il loro benessere.

I detrattori delle unghie lunghe sono pochi ma “integralisti”: per rinforzare i nostri “artigli” occorre dare un taglio netto. Affermazione non del tutto sbagliata, ovviamente. Ma ci sono diversi accorgimenti per evitare di tagliare le nostre unghie e, ugualmente, mantenerle in perfetta forma.

Curare le unghie

Curare le unghie lunghe non è un’operazione banale, se si vuole uscire dalla genericità dei soliti consigli. E presuppone delle tappe imprescindibili:

• Il fai da te va benissimo, ma non ci si può tirare indietro, almeno 3 volte l’anno, dai trattamenti professionali delle manicure.
  • Una dieta equilibrata che, nel caso di unghie sottili e indebolite, preveda numerose vitamine e minerali.

Unghie lunghe: cosa fare

• Usare togli-smalto nutrienti, ricchi di vitamine e possibilmente senza acetone.
  • La lima migliore è quella di cartone, con granatura medio/fine. Per le rifiniture, invece, meglio quelle con grana molto fine. Il bordo dell’unghia dev’essere molto liscio: solo in questo modo si evitano quelle micro-lesioni che sono l’inizio di diverse rotture.
  • Lo smalto protettivo è fondamentale perché rinforza le unghie, proteggendole dagli urti. Un trucco per fare durare di più lo smalto colorato consiste nel passare una mano leggera di protettivo… In questo caso otterrete un effetto omogeneo per ben dieci giorni.
  • Adoperare guanti durante per le pulizie di casa.
  • Due volte al mese (almeno), lascia le tue unghie libere da smalti per due giorni. È il momento giusto per applicare su di esse degli oli nutrienti
  • Tutte le sere, prima di andare a dormire, applica sulle dita una crema nutriente ricca di vitamine, preoccupandoti di passarla soprattutto intorno (e in qualche modo sotto) le unghie.

Unghie lunghe: cosa evitare

• Movimenti affrettati o a scatti, durante qualsiasi tipo di attività fisica.
  • Le lime lucidanti: rendono le unghie sottili e quindi deboli.
  • Se lo stress vi divora… evitate di divorare le vostre unghie. L’onicofagia, ovviamente, è il nemico numero dell’integrità e della salute delle unghie.
  • Le forbicine non vanno bene, i tagliaunghie molto meglio: le prime provocano micro-lesioni invisibili, i secondi invece vanno meglio perché lasciano tagli netti.