Il segreto del make-up artist Simone Belli, national make-up artist L’Oréal Paris, per rendere gli occhi più armoniosi con il viso e ridurre gli eventuali difetti.

Troppo grandi o infossati? Con borse o occhiaie? Gli occhi non devono soltanto essere ben truccati, devono anche avere le giuste proporzioni con il resto del viso per far risplendere al massimo il make-up e l'armonia generale del viso. Tra i più comuni difetti degli occhi segnalati dalle donne, ne abbiamo scelti due e abbiamo chiesto a Simone Belli come consiglia di correggere questa imperfezione.

Occhi troppo vicini

Come si può minimizzare il problema? “Giocando sul chiaroscuro. Infatti è sufficiente schiarire la parte interna della palpebra e applicare un ombretto più scuro verso l’esterno, 'allungandolo' il più possibile. Inoltre si possono allontanare le sopracciglia, dando anche ad esse una forma che si prolunga all’infuori”.

Occhi troppo piccoli

Tra i difetti degli occhi, anche gli occhi troppo piccoli per una corretta proporzione del viso. Anche in questo caso, Simone Belli ci insegna un trucco per minimizzare il problema... “Il trucco c’è ed è semplice: basta dare una luce avorio o comunque chiara alla palpebra. Nell’incavo sotto l’osso orbitale si può  disegnare ‘una banana’ con un ombretto più scuro o con la matita (sfumandola) per ombreggiare la parte dell’osso. In questo modo lo sguardo si ingrandisce. È necessario poi usare un mascara con un effetto allungante sulle ciglia. Tracciare un tratto sottilissimo con l’eyeliner o la matita molto attaccato alle ciglia. Utilizzare la matita chiara all’interno dell’occhio”.