Quattro modi per realizzare uno struccante per mascara waterproof fai da te.
Hai bisogno di uno struccante per mascara waterproof? Scopri quattro ricette per realizzare uno struccante per mascara waterproof con ingredienti naturali.

Quando si utilizzano prodotti water resistent, la pulizia sembra essere più complicata, ma in realtà in commercio ci sono molti struccanti specifici per questo tipo di cosmetici. In caso di emergenza, se sei sprovvista di struccante per mascara waterproof, puoi utilizzare alcuni rimedi naturali.

Struccante a base di olio di calendula

Ingredienti: 1/2 olio di calendula, 1/4 olio di oliva, 1/4 olio di ricino. La calendula ha proprietà lenitive, mentre l’olio di ricino rafforza le ciglia e aiuta a eliminare il trucco.

Struccante a base di camomilla

Ingredienti: 2/3 di camomilla, 1/3 di olio extra vergine di oliva. Fai bollire la camomilla nell’acqua e poi falla raffreddare. Aggiungi l’olio di oliva. La camomilla è lenitiva, mentre l’olio di oliva elimina le impurità.

Struccante a base di acqua di fiordaliso

2/5 acqua di fiordaliso, 2/5 olio di mandorle, 1/5 di olio di ricino. L’olio di mandorle idrata la pelle, mentre l’acqua di fiordaliso ha proprietà lenitive.

Struccante a base di acqua di rose

Ingredienti: 3/5 di acqua di rose, 2/5 di olio di mandorle, 1/5 di olio di ricino. L’acqua di rose, lenitiva e rinfrescante, tonifica la pelle. Scegli lo struccante per mascara waterproof che preferisci, mescola gli ingredienti e riponilo in un flacone a pompa. Puoi utilizzare anche un vecchio contenitore di un prodotto finito. Ricordati di agitarlo prima dell’uso.

Struccanti bifasici per mascara waterproof

Se il fai da te però non basta o non riesci a trovare gli ingredienti necessari a creare la miscela struccante per il mascara waterproof, allora ti vengono in aiuto alcuni ottimi prodotti già pronti: gli struccanti bifasici.

La modalità d’uso di questi struccanti è sempre la stessa, bisogna agitare il flacone (in modo tale che le parti che lo compongono si miscelino bene) e poi versarne qualche goccia su un dischetto di cotone. 

La prima proposta viene da Uriage, con il suo Démaquillant Yeux Waterproof, uno struccante molto comodo anche perché non richiede il risciacquo a fine utilizzo.
La prima fase, quella grassa, solubilizza il mascara waterproof mentre la fase acquosa limita la sensazione di unto, per eliminare rapidamente anche il make up più resistente.

Anche Bionike ha il suo struccante bifasico, il Defence Struccante Occhi, un prodotto specifico per il contorno occhi. Elimina anche il trucco più resistente e waterproof, nel rispetto dell’equilibrio cutaneo e senza lasciare residui untuosi.

 
Lo Struccatore Addolcente Bi-Fase Occhi-Labbra di Collistar invece si propone come un prodotto delicato ma ideale da utilizzare per rimuovere il trucco da tutto il viso.
Il prodotto è ipoallergenico, non è stato testato su animali e grazie ai suoi ingredienti selezionati, dona alla pelle una piacevole sensazione di freschezza.

Per gli occhi più sensibili, o che indossano le lenti a contatto, Vichy ha creato lo Struccante Pureté Thermale, che lenisce e decongestiona senza irritare, lasciando la pelle pulita e fresca.
Viene consigliata un’applicazione con la punta delle dita sugli occhi per poi rimuovere il prodotto con un batuffolo di cotone.


Un’altro struccante waterproof arriva da Korff che, per un’esclusiva sensazione di comfort, ha creato una miscela delicata, specifica per rimuovere il trucco di occhi e labbra: il Ritual Care Soluzione Struccante Bifasica.

L’ultima proposta per rimuovere il mascara waterproof arriva da Garnier, con il suo Struccante Bifase 2in1 Viso e Occhi. Una soluzione a base di estratto vegetale addolcente alla pro-vitamina B5, che abbina l’efficacia dello struccante oleoso, alla freschezza di un tonico in un unico gesto.