Guida al trucco giusto per gli occhi scuri

Gli occhi scuri di solito possiedono già un certo magnetismo al naturale, con il make up giusto diventano ancora più profondi e misteriosi. Ecco qualche consiglio sul trucco per occhi scuri.

  • Vale sempre la regola secondo cui è meglio truccare bene una parte del viso lasciando a naturale l’altra. Ciò significa che se si è deciso di puntare sugli occhi, è opportuno far sì che la bocca sia il più nude possibile.
  • Considerare sempre la tonalità della carnagione per ottenere un trucco senza discromie e antiestetici stacchi di colore. Con la pelle mediterranea sugli occhi sono perfetti colori come il nero, il grigio scuro, il verde bosco e anche il viola. Se la pelle invece è chiara, gli occhi scuri vanno sottolineati con colori come il viola e prugna, il verde in tutte le sue sfumature ma anche con ombretti “metallici” come l’oro e il bronzo.
  • Tenere conto anche dell’orario del make up. Infatti se il trucco è per il giorno, quando la luce influisce sulla percezione del colore, è meglio scegliere tonalità il più possibili naturali. Quando invece è sera, si può sperimentare di più e osare colori più intensi aggiungendo eyeliner o kajal nero all’interno dell’occhio.
  • Lo smokey eyes sta molto bene con gli occhi scuri. Si realizza applicando l’ombretto nero o comunque molto scuro (grigio scuro, fumo) su tutta la palpebra mobile e sfumandolo verso l’alto. Infine, si passa il mascara nero sulle ciglia. Per evitare si incupire lo sguardo e per la sera, è consigliabile comunque aggiungere un punto luce come un ombretto argento al centro della palpebra. Con gli smokey eyes le labbra devono essere naturali, via libera quindi a rossetti nude e a gloss trasparenti.