Una scelta soft per chi ha voglia di naturalezza.

Giornata storta? Improvvisa voglia di libertà? Il trucco naturale, ovvero il nude look può essere la risposta. La decisione di uscire senza make-up, infatti, non deve richiedere uno sforzo come quello delle due donne americane che hanno ideato e messo in pratica il “Naked Face Projiect”. Per migliorare il rapporto con la propria immagine e rafforzare l’autostima, infatti, hanno fatto a meno per due mesi di parrucchiere e make-up, mostrandosi al naturale. Ma è proprio necessario arrivare a tanto per non sentirsi schiave del look?

Make-up nude: versatile e veloce

In realtà, si può scegliere la naturalezza anche senza rinunciare al trucco. Basta optare per il make-up effetto nudo: più che mai attuale, ideale per i mesi caldi, è facile da realizzare. I cosmetici adeguati non mancano di certo, ricchi di nuance soft e formulazioni impalpabili. Per uniformare l’incarnato in modo naturale, è ideale una crema colorata, leggera e superidratante. Chi non rinuncia al blush, può scegliere una formula delicata che rilascia il colore in trasparenza.

Come truccare occhi e labbra

Regola principale per il make-up nude di occhi e labbra: puntare su toni discreti e luminosi, evitando gli effetti madreperlati in favore di texture opache, che si fondono perfettamente con l’epidermide. Per sottolineare lo sguardo, meglio il marrone del nero, abbinato ad un ombretto nei toni del beige e avorio, oppure bronzo illuminato da un pizzico di rosa. Anche per le labbra è meglio evitare la brillantezza del gloss e optare per un lipstick morbido: per quanto riguarda la tonalità, il top della naturalezza è la gamma dei beige rosati, da scegliere in armonia cromatica con il colore di pelle e capelli.