Come funziona la base per il make up

La base make up, o primer, è indispensabile per ogni truccatore e a oggi una trousse che si rispetti non può fare a meno della base per il make up.

Vantaggi del primer

La base make up è indispensabile affinchè il trucco risulti perfetto e duri più a lungo. Come agisce il primer? Innanzitutto fa da uniformante del colorito e copre le imperfezioni. Usare la base prima di truccarsi fa sì che il make up resti davvero impeccabile per ore. Il primer ha differenti texture e formulazioni a seconda del tipo di pelle.

Pelle e base make up più adatta

  • Pelle normale - Primer cremoso: uniforma il colorito e la grana dell’epidermide lasciando la pelle comunque idratata. Si può usare al posto del fondotinta ed è quindi il più amato dalle donne pratiche. Si applica con la punta delle dita in piccole quantità alla volta.
  • Pelle mista e grassa - Primer in polvere: della consistenza della cipria, è bianco ma una volta sul viso diventa trasparente. Contiene particelle in grado di opacizzare, soprattutto la zona T. Si applica con un pennello, soffiando via l’eccesso di prodotto.
  • Pelle stanca e spenta - Primer in microsfere gel: con un semplice drop le sfere di gel si uniformano creando il mix perfetto per la carnagione grigia e stanca. Si applica con le dita.
  • Carnagione olivastra tendente al giallo - Primer fluido viola: elimina l’aspetto giallognolo e agisce come correttore su eventuali occhiaie.
  • Pelle con couperose - Primer fluido verde: il verde ha la potenzialità cromatica di spegnere i rossori da couperose o irritazione.
  • Pelle con rughe - Primer in gel: la texture si fonde perfettamente con la pelle, donando all’epidermide un aspetto setoso e opaco. Le rughe appaiono così attenuate e camuffate