Consigli su come preparare correttamente una base trucco

Un make up perfetto necessita di una base preparata sapientemente. Prima di truccare occhi e labbra, infatti, il viso deve essere preparato con cura, cancellando le imperfezioni e disegnando punti di luce e ombra per dare rilievo e lucentezza al viso. Ecco come realizzare un buona base trucco in cinque step.

  1. Preparare la base. Innanzitutto bisogna decidere cosa applicare sulla pelle: l'ideale è utilizzate il primer, un prodotto in crema o gel che rende omogenea la pelle e garantisce una maggiore tenuta del trucco. In alternativa si può applicare anche solo la crema idratante.
  2. Correggere i difetti. Applicare il correttore per coprire le imperfezioni: occhi gonfi, occhiaie scure o brufoletti non devono intaccare il risultato finale.
  3. Applicare il fondotinta. Si tratta della fase clou nella preparazione della base trucco: la scelta della colorazione giusta e una corretta stesura del fondotinta sono indispensabili per la buona riuscita del make up. Fluido o compatto in base all'esigenza della pelle, il fondotinta serve a uniformare il colorito della pelle e a renderla più levigata.
  4. Rifinire. Terminare con una spolverata di cipria e di terra, che contribuiranno a fissare il fondotinta e a ridare tridimensionalità al volto.
  5. Illuminare. Il tocco finale? Applicare un illuminatore, per dare luce ad alcune zone del viso che tendono a diventare lucide in fretta, come fronte e zigomi.