Il segreto di una base per il trucco perfetta? Un make-up soft, che non si vede.

Si sa, per un viso perfetto, la base del make-up è fondamentale. Ma conoscere i diversi prodotti e saperli impiegare al meglio non è cosa facile. Quante volte, cipria alla mano, abbiamo sferrato colpi di trucco sul nostro povero viso? È giunto il tempo di cambiare. Per una base trucco impeccabile, si inizia con un cosmetico schiarente, ideale per uniformare ombre scure e marcate. Illuminare il volto è importante, ma lo è anche coprire le piccole imperfezioni che ci rattristano ogni mattina, davanti allo specchio. Adatti a questo scopo i concealer, soprattutto quelli che non contengono oli. Ma attenzione, la parola d’ordine è parsimonia. Solo un make-up leggero può sconfiggere l’effetto maschera, sempre dietro l’angolo. E se la base trucco è coprente, va applicata prima dello schiarente, se invece è poco coprente, prima si impiega lo schiarente e successivamente la base. Per le ombreggiature: terra, fard o ombretto color sabbia vanno applicati sotto lo zigomo e sotto la linea del mento. Un consiglio: per ammorbidire il viso le ombreggiature devono essere orizzontali, verticali se si desidera un volto più sottile. Ultimo tocco: la cipria. Un leggero velo di cipria, compatta e non in polvere, dona al volto luce e splendore. La raccomandazione è sempre una: non esagerare. Perché il troppo stroppia.