Come mascherare i brufoli con il make up

Le impurità della pelle si possono nascondere bene con le strategie giuste. L’importante è non infierire sul brufoletto, peggiorando la situazione. Allora come mascherare i brufoli? Ecco tutti i nostri consigli.

Mossa n°1: spegnere l’infiammazione

Prima di mascherare i brufoli, è opportuno spegnere il rossore diminuendo l’infiammazione. Infatti il comedone appena comparso di solito è ancora rosso, gonfio e anche dolente. Un ottimo rimedio è il versatile olio essenziale di tea tree, da applicare con l’aiuto di un cotton fioc sul brufolo. Grazie all’azione antibatterica e antinfiammatoria di questa pianta aborigena, il brufoletto perderà rossore in tempi brevissimi e si seccherà presto. Sempre vietato schiacciare i foruncoli, da evitare anche la leggenda dell’uso del dentifricio per seccare i brufoli.

Mossa n°2: make up correttivo

Una volta spenta l’infiammazione e disinfettato il brufolo, si può passare al trucco giusto per nasconderlo al meglio:

  • Applicare sul brufolo un correttore verde, questo colore raffredda il rossore rendendolo molto meno visibile. Da usare solo sul foruncolo senza sconfinare sul resto del viso.
  • Fissare il correttore con la cipria e poi applicare il fondotinta senza strofinare con la spugnetta la zona del brufolo altrimenti si rischia di togliere il correttore, meglio picchiettare e poi lasciare asciugare bene.
  • Se alla fine dell’operazione il brufolo si nota ancora, applicare anche una punta di correttore beige sopra il fondotinta, da utilizzare anche come ritocco durante la giornata.