Tutti i segreti sulla cipria, la punta di diamante del make-up.

La punta di diamante del make-up? La cipria. Tutti i segreti su questo cosmetico di altri tempi che ancora oggi è considerato un’arma fondamentale di bellezza.

Cos’è?

Trasparente o lievemente colorata, la cipria è una miscela finissima e impalpabile a base di minerali in polvere. Si tratta di pigmenti insolubili che non vengono assorbiti dalla pelle.

A cosa serve?

La cipria rende la pelle liscia e setosa. Permette di fissare il fondotinta e il correttore in crema che altrimenti tenderebbero a sciogliersi. Opacizza l’incarnato evitando l’effetto “lucido”. Elimina i piccoli difetti e le discromie del viso.

Come scegliere la cipria?

Puoi utilizzare la cipria in polvere trasparente per fissare il fondotinta, mentre scegli quella compatta per i piccoli ritocchi durante la giornata. Se devi eliminare delle discromie sul viso, usa quella colorata che funge da correttore.

Come si applica?

Con un pennello in setole naturali, preleva una piccola quantità di prodotto. Stempera delicatamente la polvere sulla mano e poi applicala sul viso con gesti circolari e molto leggeri. Per coprire zone lucide e piccoli difetti puoi usare anche la spugna che conferisce un effetto più coprente.

I segreti sulla cipria?

Applica la cipria anche sulle orecchie per rendere uniforme la luminosità del viso. Se hai prelevato una quantità eccessiva di prodotto, usa il pennello a ventaglio per eliminarla. Puoi usare questa polvere anche per correggere un make-up troppo intenso, per esempio un tocco in più di fard o uno smokey eyes troppo carico.