Consigli e spunti su come truccarsi bene

Come truccarsi bene si impara negli anni e con la manualità. Per truccarsi nel modo giusto, è necessario conoscere le regole fondamentali del make up. Eccone qui un sunto per farle proprie e renderle parte della beauty routine quotidiana.

Rispettare i classici del trucco

  • Prima di procedere al trucco, applicare sul viso una base come i nuovissimi primer. Trasparenti o colorati (verde, viola, arancio) servono a rendere il volto una base uniforme, camuffano le piccole imperfezioni e i rossori, permettendo anche al make up di durare a lungo.
  • Dopo il primer, andrebbe steso il fondotinta, scelto a seconda del tipo di pelle come texture e formulazione.
  • Se non si ha tempo per primer e fondotinta, allora per evitare di combinare pasticci è utile ricorrere alle BB Cream, creme perfezionatrici di pelle (assolvono anche alla funzione di crema idratante).
  • Il fard serve a donare al viso un effetto bonne mine, ma non deve staccare troppo con il resto del volto quindi si sceglie di una tonalità vicina a quella naturale della pelle.
  • Per gli occhi optare per lo smokey eyes solo se si ha tempo sufficiente a disposizione. In questo caso, lasciare le labbra nude o illuminate solo da un gloss. Viceversa, se il tempo scarseggia è meglio puntare su un rossetto rosso o colorato e riservare agli occhi solo una passata di mascara