Crema e cipria compatta sono alleate indispensabili per eliminare le imperfezioni del viso. Diego Dalla Palma e la make-up artist Stefania Curci ci mostrano come fare con un video tutorial step by step.

Una volta, per far risaltare al meglio l'incarnato, si applicava sulla pelle del viso e sul collo, un po' di crema idratante, da scegliere a seconda del tipo di pelle. Poi si passava alla cipria compatta. Questo accorgimento è valido ancora adesso e regala un effetto sorprendentemente naturale. Vediamo come dissimulare le imperfezioni e i rossori che si manifestano sul viso, utilizzando crema e cipria compatta come alleate indispensabili. Il video tutorial ci spiega come applicare il fondotinta in due step: crema e cipria compatta in rapida sequenza. Inizia con lo stendere la crema in maniera uniforme su viso, labbra, contorno labbra e collo, picchiettando e tirando fino a sentire la pelle completamente idratata. Per le pelli più secche è consigliata una crema più grassa, mentre per le pelli più unte è meglio una crema idratante. Poi si passa alla cipria: il prodotto va applicato con la spugnetta e tamponato dall'alto verso il basso e verso l'esterno del viso. Il colore deve essere adatto all'incarnato, meglio mezzo tono più chiaro piuttosto che più scuro. Nella zona sotto l'occhio è importante arrivare all'attaccatura delle ciglia senza lasciare spazi scoperti, per poi insistere sui punti più arrossati. Non dimenticare la palpebra mobile e fissa, sempre dall'interno verso l'estero, l'occhio e le sopracciglia. Insisti anche sull'angolo esterno, spesso inumidito Per concludere ricordati di sfumare bene la cipria sul collo e sull'orecchio.

Ecco cosa non deve mancare nel tuo beauty per realizzare questa base trucco con crema e cipria:

  • Crema idratante
  • Cipria compatta
  • Spugnetta

Creme idratanti e ciprie, quali scegliere?

Avène propone un siero idratante, Hydrance Optimale, che grazie alla sua texture si assorbe rapidamente lasciando la pelle setosa. La formula oil free ne permette l’utilizzo a tutti i tipi di pelle, anche quelle più grasse. La composizione al 77% di Acqua Termale Avène la rende il trattamento più concentrato di tutta la linea.

Ideale per tutti i tipi di pelle, arriva da Clinque questo gel rinfrescante a rapido assorbimento che dona sollievo istantaneo per 24 ore. Moisture Surge Extended Thirst Relief mantiene bilanciato il livello di idratazione della pelle rendendolo un prodotto da usare sia come idratante quotidiano che come maschera di bellezza.

Il secondo step del tutorial è la stesura della cipria compatta, che si fa con una spugnetta professionale, come quella proposta da Diego Della Palma, la Spugna di Precisione in lattice, composta da 8 spicchi separati, che permettono di stendere il trucco anche nelle zone più difficili.

Insieme si può provare la Polvere di Riso, sempre dello stesso brand, che ha una formula arricchita di principi attivi che attenuano i rossori della pelle tipici di chi ha un incarnato più chiaro.

Passando alle ciprie, si può optare per una specificatamente antimacchie, come quella di Rilastil che è specifica per mimetizzare discromie e iperpigmentazioni, lasciando la pelle appare luminosa e uniforme. Il prodotto si chiama Rilastil Camouflage Cipria Correttiva Fissativa Antimacchie.

Un’altra proposta arriva da Clarins con la Cipria Poudre Multi-Eclat. La composizione minerale la rende ultra fine e leggera, ma ideale per la protezione della pelle contro i radicali liberi, l’inquinamento ambientale e la disidratazione.