Guida alla scelta del fondotinta liquido.

Il fondotinta liquido ha la consistenza di una crema e rende la pelle uniforme. Spesso ha persino una funzione trattante, idratante o antirughe, ma ha anche dei difetti.

Pregi e difetti del fondotinta liquido

Il fondotinta fluido è la scelta più gettonata perchè annovera tra i suoi pregi le caratteristiche più richieste a un cosmetico basic.

Pregi

  • Si può applicare comodamente con le dita, proprio come una crema. A meno che non si preferisca utilizzare una speciale spugnetta, il fondotinta liquido è pronto all’uso direttamente dal tubetto.
  • Spesso è anche un vero e proprio trattamento: idratante, anti-lucido o ancora antirughe, il fondotinta fluido ha il plus di contenere sostanze benefiche e idratanti per la pelle. La formula idratante è particolarmente indicata per chi ha la pelle secca.
  • L’effetto finale è naturale. Grazie alla consistenza liquida, questo tipo di fondotinta riesce a fondersi perfettamente con la tonalità base dell’epidermide garantendo un make up soft e senza sgradevoli stacchi cromatici.
  • I fondotinta liquidi di ultima generazione sono tutti dotati di speciali filtri UV in grado di assicurare un’alta protezione dai raggi del sole pur garantendo l’abbronzatura.

Difetti

  • A meno che non sia correttivo, il fondotinta liquido ha scarsa coprenza. Non mimetizza bene imperfezioni della pelle, brufoletti o eventuali piccole cicatrici e rossori. Se si ha l’esigenza di correggere imperfezioni evidenti allora è meglio optare per un fondotinta compatto.
  • Evita il fondotinta liquido se hai la pelle grassa perché la rende ancora di più oleosa.