Consigli per evitare tutti gli inconvenienti nella scelta e nell'applicazione del fondotinta per pelli miste.

Applicare il fondotinta per pelli miste? Non è impossibile. La pelle del viso non omogenea può creare qualche difficoltà nella realizzazione del make up, ma con qualche accorgimento si possono evitare tutti gli inconvenienti.

Scegliere bene

I fondotinta per pelli miste devono contribuire a controllare l'oleosità della cute senza asciugarla troppo. Le zone del viso in cui la pelle è grassa, infatti, se sfregate eccessivamente, tendono ad aumentare la produzione di sebo per reidratarsi. Il consiglio, quindi, è di puntare su fondotinta opacizzanti, che non seccano la pelle, nella zona T (fronte e naso); sul resto del viso, nelle zone più secche, invece, optare per fondotinta idratanti.

Come stenderlo?

Ideali per questo tipo di pelli sono i fondotinta liquidi, che garantiscono idratazione e leggerezza. Evitare, invece, quelli in crema, che possono creare un effetto “a chiazze” decisamente antiestetico. Nella stesura le più esperte possono utilizzare direttamente le dita, altrimenti usare un pennello piatto in pelo sintetico a lingua di gatto, che permette di applicare in maniera omogenea il cosmetico. L'importante è stendere il fondotinta partendo dalla parte centrale del viso, evitando che si formino accumuli, e proseguendo verso l'esterno. Il tocco finale: un velo di cipria, limitata nella zona T dove la pelle è più grassa.