Mini guida alla scelta del primer per rendere la base del trucco perfetta

Per un finish perfetto un must del make up è il primer. Come sceglierlo? I tipi di primer in commercio sono molti e a volte non è semplice orientarsi. La prima regola è sempre quella di tener conto del tipo di pelle: normale, mista e grassa, secca, con rughe. E poi considerare le modalità di applicazione, il tipo di trousse e la texture preferita a livello sensoriale.

Tutti i tipi di base trucco

  • Primer in crema -  Di consistenza simile al fondotinta, questo primer è adatto alle pelli normali e a chi inizia a scorgere i primi segni di espressione. Si applica con le dita in piccole quantità.
  • Primer in gel - Consistenza gelatinosa e colore trasparente per questa base trucco adatta alle pelli che hanno bisogno di essere levigate e illuminate, come quelle più mature.
  • Primer in polvere - Simile a una cipria questo primer si applica col pennello soffiandone via l’eccesso. Grazie alle particelle assorbenti, è adatto alle pelli miste o grasse.
  • Primer in microsfere - Costituita da microsfere colorate e gelatinose, questa base trucco toglie il grigiore dal viso e dona luminosità al colorito.
  • Primer colorati - Si tratta di primer che aiutano a camuffare meglio le imperfezioni, evitando l’uso del correttore. Quelli verdi servono per coprire i rossori da couperose, i viola per combattere l’effetto giallastro della pelle olivastra e gli aranciati per le occhiaie.