Guida all’uso del primer per la base trucco

Il primer per la base trucco è da qualche anno indispensabile alleato di tutti i make up artist. Ecco cos’è e come si usa il primer base trucco.

Cos’è il primer

Il primer altro non è se non la base per il trucco. Ciò che lo rende indispensabile a donne e visagisti è la sua capacità di uniformare la carnagione perfettamente e prepararla alla realizzazione di un trucco perfetto. Il primer non è un fondotinta ma solo un pre-trucco e viene spesso seguito proprio dal fondotinta.

Come si mette il primer

Il primer si stende sulla pelle perfettamente pulita, asciutta e idratata. Va steso con parsimonia e spesso il suo utilizzo evita l’applicazione successiva del correttore poichè copre già la maggior parte delle imperfezioni. La modalità di stesura dipende dal tipo di primer usato:

  • Primer in crema - Ottimo dopo i 30 anni, idrata la pelle e attenua la visibilità delle prime rughe di espressione. Si stende in piccole quantità picchiettando con la punta delle dita come per il fondotinta.
  • Primer in polvere - Assomiglia a una cipria ed è trasparente. Si stende con un pennello a setole larghe con movimenti circolari su tutto il viso. E’ la soluzione perfetta per chi ha pelle mista e per le zone del viso a rischio lucidità.
  • Primer fluido - Può essere opacizzante oppure colorato. E’perfetto per le carnagioni chiare e delicate.. Si stende bene con la punta delle dita. Il primer colorato si presenta in tre tonalità: viola per chi ha pelle olivastra, verde per couperose o capillari visibili e arancio, efficace per mimetizzare le occhiaie.
  • Primer in microsfere - Premendo il tappo erogatore della confezione le sfere, in gel, si mescolano e poi il prodotto si stende picchiettando sul viso. Toglie il pallore.
  • Primer in gel - Ha un’ottima consistenza e un effetto finale satinato. Si stende con le dita in piccole quantità ed è perfetto anche sulla palpebra mobile sotto l’ombretto. Non adatto alla pelle secca.