Come realizzare uno struccante naturale.

Semplice da realizzare, lo struccante naturale sfrutta le proprietà benefiche di fiori e frutti per rendere la pelle più sana e luminosa. Eccone due tipi diversi e i consigli per realizzarli.

Olio di mandorle dolci

Dall'azione idratante ed emolliente, l'olio di mandorle dolci è perfetto come struccante naturale. La ricetta prevede 20 cl di questo olio, mescolati a 10 cl di olio di jojoba dalla funzione anti rughe e a 15 cl di acqua di rose. Versando il prodotto così ottenuto su un batuffolo di cotone, lo si stende ogni sera su viso e occhi.

Camomilla e olio d'oliva.

Per eliminare ogni traccia di make-up impiegando uno struccante naturale, si può anche utilizzare la camomilla. Messa in infusione e lasciata raffreddare, si filtra e le si aggiunge dell'olio extra vergine di oliva. A questo punto, si versa nel composto una goccia di olio essenziale di rosa, se la cute è secca, o di lavanda se la pelle è mista. Si mescola tutto e lo si stende su un dischetto di cotone che verrà poi passato su tutto il viso. Questo particolare tipo di struccante assicura un viso pulito - privo di ogni impurità – e diminuisce il rischio di rossori ed irritazioni.